Test Prefettura

Presso il CPIA Levante Tigullio si svolgono i test di lingua italiana per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

I  cittadini stranieri che vogliono richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) devono:

  • abitare regolarmente in Italia da almeno 5 anni,
  • avere un reddito e una casa adatta per sé e per i propri familiari.

Il Decreto 4 Giugno 2010 richiede che “lo straniero deve possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A 2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo” (art. 2).
Il citato decreto, inoltre, stabilisce che “il test… è strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione in conformità ai parametri adottati per le specifiche abilità dagli Enti di certificazione”. (art. 3, comma 3).

Pertanto, il test di conoscenza della lingua italiana riguarda la comprensione di brevi testi e la capacità di interazione e tiene conto di quanto previsto dal Quadro Comune di riferimento per il livello A2 per le parti relative alla comprensione (ascolto e lettura) e all’interazione.

Il test si compone di 3 prove (prova di comprensione orale; prova di comprensione scritta; prova di interazione scritta) della durata complessiva di 60 minuti. 

A) Comprensione orale e scritta di brevi testi:

La comprensione di brevi testi viene verificata attraverso una prova di comprensione orale (ascolto) ed una prova di comprensione scritta (lettura)

La prova di comprensione orale è articolata in due parti (due testi brevi da ascoltare) ha una durata complessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item.  

Ciascuna parte è riferita ad una delle seguenti quattro sottoabilità: comprensione orale di una conversazione tra nativi; comprensione orale di annunci e istruzioni; comprensione orale della radio e di audio-registrazioni; comprensione orale della TV.

La prova di comprensione scritta è articolata in due parti (due testi brevi da leggere), ha una durata complessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item.

Il candidato, in autonomia, deve saper ricavare informazioni specifiche contenute in brevi testi quali: annunci pubblicitari, dépliant, brevi articoli di giornale con descrizioni di cose, persone o avvenimenti, manifesti pubblicitari, testi di istruzioni, lettere, brevi racconti, avvisi pubblici, istruzioni per l’uso, etc.

B) Capacità di interazione:

La prova dedicata all’interazione è unica, ha una durata complessiva di 10 minuti e si svolge in forma scritta. La prova deve contenere un minimo di 30 parole e deve essere un messaggio di risposta ad una comunicazione riguardante una delle seguenti tipologie: corrispondenza, appunti, messaggi e moduli.

Punteggio e superamento dell’esame

A norma dell’art. 3, comma 3, del DM 4 giugno 2010 “per superare il test il candidato deve conseguire almeno l’ottanta per cento del punteggio complessivo”.

I punteggi sono così distribuiti:

Prova di comprensione orale (ascolto)max 30 punti
Prova di comprensione scritta (lettura)max 35 punti
Prova di interazione scrittamax 35 punti

Il test si ritiene superato, quindi, con un punteggio pari almeno a 80/100.

Per i candidati analfabeti è prevista una prova integrativa orale, la cui valutazione, per un massimo di 35 punti, sostituirà la valutazione della sola prova di interazione scritta.

Il CPIA non rilascia alcun attestato, l’esito viene comunicato direttamente alla Prefettura.

Il risultato d’esame si può conoscere dopo circa sette giorni lavorativi: 

– direttamente presso la Prefettura, utilizzando il proprio codice pratica;

– presso il CAF o il sindacato dove ci si è iscritti; 

Nel caso di non superamento dell’esame, ci si può iscrivere alla sessione successiva solo dopo 90 giorni.

Modalità generali

L’accesso al luogo d’esame è permesso solo a chi deve sostenere il test e, una volta fatta l’identificazione e la firma di entrata, il candidato non può più uscire dall’aula fino al momento della consegna della prova.

Sono richiesti inoltre:

– telefoni cellulari spenti e depositati all’interno di un contenitore apposito prima dell’inizio della prova; 

– l’uso di una penna nera o blu per la compilazione delle prove senza altri supporti (fogli, libri, dizionari); 

– un comportamento adatto e rispettoso da parte del candidato nei confronti degli altri esaminandi e della commissione.