Presentazione
Data
dal 19 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di favorire la socializzazione e la collaborazione col fine di migliorare l’inclusione e il senso di appartenenza; usando tutti i canali comunicativi verbali e non verbali al fine di coinvolgere attivamente gli alunni con minori competenze linguistiche.
Metodologie usate:
– Esercizi di gruppo su corpo, voce, emozioni e improvvisazione
– Laboratori espressivi di rielaborazione di proprie esperienza personali
– Letture di brani
– Costruzione guidata di un piccolo “spettacolo” di restituzione al pubblico dell’esperienza fatta.
Lo spettacolo potrebbe essere costruito sulla base di un tema generale che farà da filo conduttore, anche a partire da fatti ed esperienze condivise dagli studenti e rielaborate insieme.
Obiettivi
- Creare uno spazio didattico differente dal convenzionale, più aperto e libero dove è più facile esprimersi.
- Favorire l’incontro e il confronto tra corsisti di classi diverse e di culture diverse; acquisire competenze espressive e comunicative.
- Migliorare la consapevolezza delle proprie capacità e la propria autostima.
- Lavorare insieme per la costruzione di qualcosa.
Luogo
CORSO IV NOVEMBRE 115, 16030 COGORNO (GE)
VIA CASTAGNOLA, 2 - 16043 CHIAVARI (GE)
Partecipanti
Studentesse e studenti delle classi di 1° Livello 1° Periodo didattico