PROGETTO ANTIDISPERSIONE
SEQUENZA AZIONI PROGETTI ANTIDISPERSIONE PER ALLIEVI QUINDICENNI
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DPR 263/12
- L’Istituto Comprensivo invia al CPIA il modulo “OBF – Richiesta Inserimento in
Attività progettuale” e la scheda contatti compilati. - Riunione D.S., docenti CPIA, docenti Istituti Comprensivi, famiglia/tutore e
eventuali figure esterne (es. servizi socio-sanitari, mediatore culturale) – descrizione
del caso e proposta interventi.
Interventi possibili:
- trasferimento presso il CPIA per il completamento del corso di studi e il
conseguimento del titolo di licenza media; - progetto coordinato tra Comprensivo e CPIA con frequenza definita da un
calendario personalizzato (esempio: partecipazione a progetti specifici gestiti
dai Comprensivi, laboratori di formazione professionale e orientamento,
progetto vari); - interventi mirati e puntuali di rimotivazione (esempio: interviste motivazionali
orientative, laboratori specifici svolti da docenti del CPIA o da esperti esterni).